Ginocchio

LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE (LCA)

Una delle più comuni lesioni del ginocchio è la rottura del legamento crociato anteriore. 

Gli atleti che partecipano a sport ad alta richiesta come il calcio, rugby, ed il basket sono maggiormente soggetti a rottura del legamento crociato anteriore.

Se hai avuto una rottura del legamento crociato anteriore potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia per recuperare una funzione completa del tuo ginocchio. Questo dipenderà da diversi fattori come l’entità della lesione ed il tuo livello di attività.

Anatomia

Anatomia normale del ginocchio, vista frontale
Anatomia normale del ginocchio, vista frontale

L’articolazione del ginocchio è composta da tre ossa: il femore, la tibia, e la rotula. Le ossa sono connesse alle altre ossa dai legamenti. Ci sono quattro legamenti principali nel tuo ginocchio. Questi agiscono come delle corde resistenti per mantenere unite insieme le ossa e per rendere il tuo ginocchio stabile.Legamenti CollateraliQuesti legamenti si trovano ai due lati del tuo ginocchio. Il legamento collaterale mediale si trova all’interno ed il legamento collaterale laterale si trova all’esterno. Questi legamenti controllano i movimenti di lato del tuo ginocchio e lo proteggono da movimenti inusuali.Legamenti crociatiQuesti legamenti si trovano all’interno del ginocchio. Essi si incrociano formando una X con il legamento crociato anteriore davanti ed il legamento crociato posteriore dietro. Questi legamenti controllano il movimento in avanti e indietro del tuo ginocchio. Il legamento crociato anteriore percorre diagonalmente il centro del ginocchio. Questo legamento impedisce che la tibia scivoli in avanti rispetto al femore e inoltre garantisce la stabilità rotatoria del ginocchio.Anatomia

Descrizione

Circa la metà delle rotture del legamento crociato anteriore avvengono insieme a lesioni di altre strutture del ginocchio come la cartilagine articolare, i menischi, o altri legamenti. 

Le rotture parziali del legamento crociato anteriore sono rare; la maggior parte delle lesioni del legamento crociato anteriore sono complete o quasi complete
Le rotture parziali del legamento crociato anteriore sono rare; la maggior parte delle lesioni del legamento crociato anteriore sono complete o quasi complete

Le lesioni dei legamenti sono classificate in base al grado di severità. Lesione di grado 1. Il legamento è moderatamente danneggiato. È stato leggermente stirato, ma è ancora in grado di mantenere il ginocchio stabile. Lesioni di grado 2. In una lesione di grado 2 il legamento è stato allungato fino a diventare lasco. Questa viene spesso considerata una rottura parziale del legamento. Lesione di grado 3. Questo tipo di lesione viene considerata una rottura completa del legamento. Il legamento è diviso in due pezzi, ed il ginocchio è instabile.

Cause

Il legamento crociato anteriore può essere lesionato in diversi modi: 

  • Cambiando rapidamente direzione 
  • Fermandosi improvvisamente 
  • Rallentando durante una corsa 
  • Atterrando da un salto in maniera scorretta 
  • Con un contatto diretto come per esempio durante un contrasto di calcio 

Diversi studi hanno dimostrato che gli atleti di sesso femminile hanno una più alta incidenza di rotture del legamento crociato anteriore rispetto agli atleti di sesso maschile. È stato proposto che questo sia dovuto a differenze di condizione fisica, forza muscolare, e controllo neuromuscolare. Altre cause ipotizzate includono differenze nell’ allineamento del bacino e degli arti inferiori, maggiore lassità dei legamenti, e l’effetto degli estrogeni sulle proprietà tensili del legamento.

Sintomi

Quando ti rompi il legamento crociato anteriore, potresti sentire un rumore di schiocco e potresti sentire il ginocchio andare fuori sede. Altri sintomi tipici includono:

  • Dolore con gonfiore. Nelle prime 24 ore, il tuo ginocchio si gonfierà. Se ignorati, il gonfiore ed il dolore si dovrebbero risolvere. Tuttavia, se cerchi di ritornare allo sport, il tuo ginocchio molto probabilmente sarà instabile e rischierai di causare ulteriori lesioni come rotture della cartilagine o dei menischi del tuo ginocchio
  • Riduzione dell’arco di movimento 
  • Dolore lungo la linea articolare 
  • Disturbi durante la deambulazione

Visita del medico

Esame fisico e storia del paziente

Durante la prima visita, il tuo medico discuterà con te sui tuoi sintomi e sulla tua storia.

Durante la visita, il tuo medico controllerà tutte le strutture del tuo ginocchio infortunato, e le confronterà con il ginocchio non lesionato. Molte lesioni dei legamenti possono essere diagnosticate attraverso una completa valutazione clinica del ginocchio.

Diagnostica per immagini

Altri esami che potrebbero aiutare il tuo medico a confermare la diagnosi includono:

Radiografie. Nonostante non siano in grado di dimostrare la rottura del legamento crociato anteriore, le radiografie possono dimostrare se ci sono lesioni ossee associate.

Risonanza Magnetica Nucleare (RMN). Questo esame consente di ottenere le migliori immagini dei tessuti molli con il legamento crociato anteriore. Tuttavia, una risonanza magnetica non è necessaria per effettuare la diagnosi di rottura del legamento crociato anteriore.

Trattamento

Il trattamento di una rottura del legamento crociato anteriore sarà variabile a seconda delle necessità individuali del paziente. Per esempio, in un atleta giovane coinvolto in sport di agilità molto probabilmente sarà necessario ricorrere alla chirurgia per ritornare a praticare sport in sicurezza. Il paziente meno attivo, o più anziano, potrebbe essere in grado di ritornare a una vita quotidiana normale senza ricorrere alla chirurgia.

Trattamento non chirurgico

Una rottura del legamento crociato anteriore non guarisce senza la chirurgia. Tuttavia il trattamento non chirurgico potrebbe essere efficace nei pazienti che sono meno giovani o hanno un livello di attività molto basso. Se le stabilità del tuo ginocchio è accettabile, il tuo medico potrebbe consigliarti alcune semplici opzioni non chirurgiche.

Tutore. Il tuo medico potrebbe consigliarti di utilizzare un tutore per proteggere il tuo ginocchio instabilità. Per proteggere ulteriormente il tuo ginocchio, potrebbe esserti consigliato di utilizzare delle stampelle per limitare il carico sulla tua gamba.

Riabilitazione. Dopo che il gonfiore si è ridotto, viene iniziato un programma di riabilitazione. Alcuni esercizi specifici possono ripristinare la funzione del tuo ginocchio e rinforzare i muscoli che lo sostengono.

Trattamento chirurgico

Ricostruzione del legamento. La maggior parte delle rotture del legamento crociato anteriore non possono essere suturate. Per riparare chirurgicamente il legamento crociato anteriore e ripristinare la stabilità del ginocchio, il legamento deve essere ricostruito. Il tuo medico sostituirà il legamento rotto con un innesto di tessuto. Questo innesto funziona da impalcatura per fare ricrescere un nuovo legamento.

L’innesto può essere ottenuto da diverse fonti. Spesso viene prelevato dal tendine rotuleo, posizionato tra la rotula e la tibia. I tendini gracile e semitendinoso sono posizionati nella parte posteriore della coscia e sono un’altra comune fonte di innesto. Talvolta viene utilizzato il tendine quadricipitale, posizionato nella coscia sopra la rotula. Infine, potrebbe essere utilizzato un innesto da cadavere (allograft).

In tutti i tipi di innesto ci sono vantaggi e svantaggi. Il tuo medico dovrebbe discutere con te sulla scelta dell’innesto per aiutarti ad identificare il più adatto a te.

Poiché la crescita del legamento richiede tempo, potrebbero essere necessari 6 mesi o più prima che un atleta possa ritornare allo sport dopo l’intervento.

Intervento chirurgico. L’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore viene eseguita con un artroscopio attraverso piccole incisioni. La chirurgia artroscopica è meno invasiva. I benefici di una tecnica meno invasiva includono minore dolore dopo intervento, ridotti tempi di ricovero in ospedale, ed un recupero più veloce.

Questo ritardo favorisce il riassorbimento dell’infiammazione, e consente di ripristinare una mobilità completa dell’articolazione prima dell’intervento chirurgico. Eseguire una ricostruzione di legamento crociato anteriore troppo presto aumenta il rischio di artrofibrosi o di cicatrici nel ginocchio che potrebbero ridurre la mobilità dell’articolazione.

Riabilitazione

Sia che il tuo trattamento richieda un intervento chirurgico o meno, la riabilitazione svolge un ruolo vitale nel riportarti alle tue attività quotidiane. 

Un programma di fisioterapia ti aiuterà a ripristinare la forza e la mobilità del ginocchio. Se sei stato sottoposto ad un intervento chirurgico, la fisioterapia inizialmente si focalizzerà sul ripristino della mobilità dell’articolazione e dei muscoli circostanti. Questa fase sarà seguita da un programma di rinforzo disegnato per proteggere il nuovo legamento. Il programma di rinforzo incrementare mente le sollecitazioni a cui è sottoposto il nuovo legamento. La fase finale della riabilitazione ha come obiettivo il ritorno alle attività quotidiane ed alla attività sportiva.

Ultimo aggiornamento: Luglio 2015

Fonte: http://orthoinfo.aaos.org

Questo sito web contiene articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato al sito web dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d’autore (633/1941 comma 1 art.70: “è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro“) e della direttiva europea IPRED2.