Spalla

LUSSAZIONE DI SPALLA

La spalla è l’articolazione più mobile del nostro corpo, e può muoversi in molte direzioni. Questo vantaggio, tuttavia, rende la spalla un’articolazione soggetta ad uscire dalla sua sede.

Lussazione di spalla
Lussazione di spalla

La testa dell’omero, a forma di palla, è contenuta in una cavità poco profonda nella scapola. Questa cavità è chiamata glenoide. Lussazione parziale di spalla significa che la palla (la testa dell’omero) fuoriesce solo parzialmente dalla cavità. Questa è chiamata sub-lussazione. Una lussazione completa, invece, significa che la sfera è uscita completamente dalla cavità.

Sintomi

I sintomi della lussazione di spalla possono includere:

  • Dolore
  • Gonfiore
  • Formicolio
  • Difficoltà ad eseguire movimenti
  • Ecchimosi

Talvolta la lussazione può provocare una rottura dei legamenti o dei tendini, o una lesione nervosa.

La spalla può lussarsi anteriormente, posteriormente o inferiormente. La lussazione più comune è quando la testa dell’omero fuoriesce in avanti. Questo significa che l’osso del braccio si sposta in avanti e in basso rispetto all’articolazione, e generalmente avviene quando il braccio viene portato in una posizione di lancio. 

Diagnosi

I muscoli generalmente sono contratti per la lesione, e questo provoca molto dolore. Il medico esaminerà la spalla e richiederà delle radiografie. E’ importante che il medico sappia come è avvenuta la lussazione, e se vi sono stati altri episodi analoghi in precedenza.

Trattamento

Il medico riporterà in sede la testa dell’omero nella cavità della glenoide. Questa procedura è chiamata riduzione chiusa. Il dolore generalmente si risolve immediatamente dopo che la spalla è stata riportata in sede. 

Riabilitazione

Il tuo medico potrebbe immobilizzare la spalla con un tutore per alcune settimane. Sarà necessario un periodo di riposo. Sull’area coinvolta può essere applicato del ghiaccio per 3 o 4 volte al giorno.

Dopo che il dolore ed il gonfiore si sono ridotti, il tuo medico ti prescriverà degli esercizi di riabilitazione Questi esercizi ti aiuteranno a recuperare la mobilità della spalla e la forza muscolare. La riabilitazione inoltre può aiutare ad evitare che la spalla si lussi nuovamente in futuro. Gli esercizi di riabilitazione iniziano con delle contrazioni gentili di tonificazione muscolare, fino ad arrivare ad esercizi di rinforzo con dei pesi, esercizi per migliorare il controllo della spalla ed esercizi specifici per riprendere la tua attività sportiva.

Se la spalla fuoriesce nuovamente dalla sua sede, diventa una condizione cronica. In questo caso, se la riabilitazione fallisce, potrebbe essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico per riparare o ritensionare i legamenti lesionati, soprattutto nei giovani atleti. Questo aiuterà la tua spalla a rimanere in sede.

Ultimo aggiornamento: Giugno 2015

Fonte: http://orthoinfo.aaos.org

Questo sito web contine articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato al sito web dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d’autore (633/1941 comma 1 art.70: “è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro“) e della direttiva europea IPRED2