La ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA) viene eseguita per diminuire il rischio di artrosi, perché una migliore stabilità diminuisce il rischio di lesioni dei menischi e della cartilagine.
MA QUALI SONO I RISULTATI DELLA RICOSTRUZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE A 20 ANNI DALL’INTERVENTO?
Questo recente studio ha valutato i risultati dopo ricostruzione del LCA con innesto gracile e semitendinoso a un follow-up minimo di 20 anni.
Il legamento era ancora integro nel 92% dei pazienti, mentre nell’8% dei pazienti si è verificata la rottura del legamento dell’altro ginocchio.
Il 31% dei pazienti è stato sottoposto a nuovo intervento, principalmente per rotture meniscali o rimozione dei mezzi di fissazione del LCA.
Nei pazienti con innesto intatto, sono state rilevati eccellenti punteggi clinici.
Segni radiografici di artrosi erano presenti nel 49% delle ginocchia operate ed erano più frequenti se durante la ricostruzione del crociato veniva asportato il menisco.
In conclusione, i risultati a lungo termine della ricostruzione del LCA con innesto gracile e semitendinoso sono generalmente buoni con un basso tasso di fallimento e buona stabilità clinica.
Qui puoi leggere l’articolo completo https://journals.sagepub.com/…/10.1177/0363546520951796
VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLA RICOSTRUZIONE DEL CROCIATO?Dai un’occhiata al mio sitohttps://www.albertovascellari.it/lesione-del-legamento…/
Hai bisogno di un consiglio?Puoi trovarmi quialbertovascellari.it/contatti/