News

Remplissage nella spalla instabile

😱LA SPALLA È COSÌ INSTABILE CHE CI VUOLE UN REMPLISSAGE🤕, MA TU NON HAI CAPITO DI CHE COSA SI TRATTA?😅👉TE LO SPIEGO IO‼🤓

☝️Ogni volta che una spalla si lussa, ovvero esce dalla sua normale sede anatomica, le due superfici ossee sbattono tra di loro.

☝️Quando questo si verifica l’impatto può creare dei “buchi” nelle superfici ossee della glena o della testa dell’omero.

☝️Il buco nella testa dell’omero si chiama “lesione di Hill Sachs”, e poiché rende la testa dell’omero più piccola, fa sì che la spalla sia ancora più instabile.

☝️Una possibile soluzione è l’intervento di REMPLISSAGE, che viene eseguito in artroscopia ovvero attraverso dei piccoli fori e utilizzando degli strumenti simili a matite.

☝️Durante l’intervento di remplissage viene eseguita una tenodesi della capsula e del sovraspinato all’interno della lesione di Hill Sachs.

☝️In altre parole il buco nella testa dell’omero viene riempito utilizzando capsula e tendine, per impedire una nuova lussazione della spalla.

🧐IL REMPLISSAGE FUNZIONA DAVVERO?🔍

📚 Questo recente studio ha confrontato i tassi di recidiva di lussazione di spalla tra intervento di stabilizzazione artroscopica e stabilizzazione artroscopica più remplissage.

📊L’intervento di remplissage associato alla stabilizzazione artroscopica di spalla riduceva il rischio di recidiva dal 16,8% al 3,2%🎉

💻Qui puoi leggere l’articolo completo 👉https://www.jshoulderelbow.org/…/S1058-2746(20…/fulltext

🧐Vuoi saperne di più sull’instabilità di spalla?💻Dai un’occhiata al mio sito👉https://www.albertovascellari.it/instabilita-cronica-di…/

👨🏼‍⚕️Hai bisogno di un consiglio?📍Puoi trovarmi qui👉albertovascellari.it/contatti/