È arrivato il momento che stavamo aspettando: sono uscite le nuove linee guida dell’OMS su attività fisica e comportamenti sedentari!
Queste linee guida raccomandano frequenza, intensità, durata e tipi di attività fisica che consentono di ottenere benefici per la salute e mitigare i rischi per la salute
Sono state sviluppate per bambini, adolescenti, adulti, anziani e, per la prima volta, includono raccomandazioni specifiche sull’attività fisica per le donne in gravidanza e dopo il parto e le persone che vivono con condizioni croniche o disabilità.
Tutti gli adulti dovrebbero svolgere ogni settimana 150–300 min di attività fisica di intensità moderata, o 75–150 min di attività fisica di intensità vigorosa, o una combinazione equivalente di attività fisica aerobica di intensità moderata e vigorosa. Gli adulti dovrebbero anche svolgere attività di rimforzo muscolare che coinvolge tutti i principali gruppi muscolari 2 o più giorni alla settimana.
Tra i bambini e gli adolescenti (5-17 anni) una media di 60 minuti al giorno di attività fisica fa bene alla salute, e l’attività fisica oltre i 60 min al giorno fornisce ulteriori benefici.
Anche gli adulti sopra i 75 anni dovrebbero fare almeno 150-300 minuti di aerobica di intensità moderata, svolgere attività di rinforzo muscolare e inoltre svolgere attività fisiche che migliorino l’equilibrio funzionale per 3 o più giorni alla settimana, per prevenire le cadute.
Le donne in gravidanza e dopo un parto senza controindicazioni possono intraprendere un’attività fisica regolare, e
fare almeno 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata alla settimana con sostanziali benefici per la salute. Inoltre, le donne che, prima della gravidanza, praticavano abitualmente attività aerobiche ad alta intensità, attività fisica, o che erano fisicamente attivi, possono continuare queste attività durante la gravidanza e il periodo postparto.
Le linee guida confermano che l’attività fisica può conferire benefici per la salute agli adulti e agli anziani affetti da malattie croniche come il cancro, l’ipertensione, il diabete di tipo 2 e l’HIV.
Infine confermano l’importanza di svolgere attività fisica regolare anche per bambini, adolescenti ed adulti con disabilità.
PERCHÉ È IMPORTANTE CONDIVIDERE QUESTE LINEE GUIDA
Le più recenti stime hanno riportato che un adulto su quattro (27,5%) e più di tre quarti (81%) degli adolescenti non soddisfano le raccomandazioni per l’esercizio aerobico.
E TU SEI IN GRADO DI SODDISFARE LE LINEE GUIDA
Ricorda che anche se non riusciamo a soddisfare queste raccomandazioni, fare un po ‘di attività fisica è meglio che non farne nessuna, e sicuramente porterà benefici alla salute.
Qui puoi leggere le linee guida complete
https://www.who.int/publications/i/item/9789240015128