News

🔎LE INIEZIONI DI TESSUTO ADIPOSO SONO EFFICACI CONTRO L’ARTROSI?🌱💉


🌱💉Le cellule staminali mesenchimali sono cellule staminali adulte multi potenti, ovvero si auto-rinnovano e si differenziano in cellule specializzate con molteplici funzionalità.
🌱💉Queste funzionalità includono effetti anti-infiammatori, immunomodulatori e paracrini: possono secernere fattori di crescita e proteine anti-infiammatorie.
🌱💉Le cellule staminali mesenchimali stanno guadagnando popolarità come trattamento dell’artrosi grazie alla loro facilità di raccolta, alla loro sicurezza ed al potenziale di differenziarsi in tessuto cartilagineo
🌱💉Poiché la fisiopatologia dell’artrosi si basa sia sulla degenerazione che sull’infiammazione, le proprietà delle cellule staminali mesenchimali di ridurre la risposta immunitaria e di stimolare la riparazione dei tessuti locali potrebbero renderle utili per modificare la progressione della malattia

PERCHÉ PRELEVARLE DAL TESSUTO ADIPOSO?🤔
💡Le cellule staminali derivate da tessuto adiposo hanno caratteristiche simili alle cellule staminali derivate dal midollo osseo, ma rispetto alle cellule derivate dal midollo osseo, sono presenti in quantità più elevate, e proliferano più rapidamente in cultura

🧐MA SONO EFFICACI O NO?🤔
📚Un recente studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha valutato l’efficacia e la sicurezza di una singola iniezione intra-articolare di cellule staminali autologhe derivate da tessuto adiposo in pazienti con artrosi del ginocchio:
📊 Le cellule staminali derivate da tessuto adiposo sono state somministrate in 12 pazienti (gruppo MSC) e il gruppo è stato confrontato per 6 mesi con 12 pazienti trattati con iniezione di soluzione salina normale (gruppo di controllo).
📈La singola iniezione di cellule staminali derivate da tessuto adiposo ha portato a un significativo miglioramento del punteggio WOMAC a 6 mesi. Nel gruppo di controllo, non vi sono stati cambiamenti significativi nel punteggio WOMAC a 6 mesi.
📈Non sono stati osservati eventi avversi gravi in entrambi i gruppi durante il periodo di follow-up.
📈Nella risonanza magnetica, non vi è stato alcun cambiamento significativo del difetto della cartilagine a 6 mesi nel gruppo MSC, mentre il difetto nel gruppo di controllo è aumentato.
📣In conclusione, un’iniezione intra-articolare di e cellule staminali autologhe derivate da tessuto adiposo ha fornito un miglioramento funzionale soddisfacente e un sollievo dal dolore per i pazienti con artrosi del ginocchio, senza causare eventi avversi a un follow-up di 6 mesi.

https://stemcellsjournals.onlinelibrary.wiley.com/…/sctm.18…

#mesenchimalstemcells #adiposederived #knee #arthritis #regenerativemedicine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *