News

La ricostruzione simultanea di entrambi i crociati è biomeccanicamente più efficace se si fissa prima il LCA?

🔎LA TECNICA CHE HO SCELTO PER RICOSTRUIRE SIMULTANEAMENTE ENTRAMBI I CROCIATI, CON FISSAZIONE PRIMA DEL LCA, È BIOMECCANICAMENTE EFFICACE?🔧⛹️‍♀️🤔

🔎La rottura simultanea di entrambi i crociati, il legamento crociato anteriore (LCA) e il legamento crociato posteriore (LCP), è una lesione rara e difficile da trattare.

🔎Ci sono molte controversie riguardanti la gestione ideale di questa lesione, come i tempi dell’intervento chirurgico, la scelta tra ricostruzione in uno o due tempi, il tensionamento degli innesti, la posizione del ginocchio durante la fissazione debli innesti e la sequenza della fissazione degli innesti.

🔎Le tensioni degli innesti sono correlate tra loro perché la tensione applicata a un innesto cambia la tensione dell’altro e sposta la posizione della tibia rispetto al femore.

🔎Durante la ricostruzione simultanea di entrambi i crociati, il protocollo di tensionamento dell’innesto e l’ordine di fissazione degli innesti possono influenzare l’orientamento della tibia rispetto al femore, e la cinematica del ginocchio.

🔎 Un posizionamento femoro-tibiale non anatomico può provocare instabilità residua del ginocchio, un’alterazione del carico articolare e un maggiore rischio di fallimento dell’innesto

👉QUALI SONO I PROTOCOLLI DI TENSIONAMENTO PIÙ UTILIZZATI?🤔

1️⃣La maggior parte degli autori consiglia prima il tensionamento e la fissazione del LCP a 70°/90° di flessione del ginocchio, seguita dalla fissazione del LCA ad estensione quasi completa. Un eccessivo tensionamento del LCP può però causare un eccessivo spostamento della tibia in avanti.

2️⃣Un’altra opzione è il tensionamento contemporaneo dei due innesti, e fissare prima il LCP mentre la tibia viene mantenuta in posizione anatomica grazie alla tensione simultanea dei due innesti.

3️⃣ L’ultima opzione, è il tensionamento simultaneo di LCA ed LCP seguito dalla fissazione prima della LCA quindi del LCP

📢QUALE OPZIONE È PIÙ EFFICACE BIOMECCANICAMENTE?

📚Questo studio ha confrontato biomeccanicamente gli effetti di due diverse sequenze di fissazione degli innesti (fissazione prima del LCA o prima del LCP) in una ricostruzione di entrambi i crociati con tensionamento simultaneo.

📈La fissazione prima del LCA ha consentito di ottenere un orientamento tibiofemorale più simile al ginocchio intatto rispetto alla fissazione prima del LCP.

📈La fissazione prima del LCP ha consentito di ottenere una maggiore riduzione della traslazione antero-posteriore a 30° di flessione rispetto alla fissazione prima del LCA.

📈 Non è stata trovata nessuna differenza significativa nella lassità varo/valgo, e intra/extra rotazione.

📢In conclusione, la ricostruzione simultanea di entrambi i crociati consente di ottenere un orientamento tibio femorale più simile al ginocchio intatto se viene fissato prima il LCA

#biomechanics #tension #aclreconstruction #pclreconstruction #orthopedics #albertovascellari

https://link.springer.com/article/10.1007/s00167-018-5177-y

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *