News

🧓⏰L’ETA’ E’ UNA CONTROINDICAZIONE ALL’INNESTO DI MENISCO DA DONATORE?

➡️Il trapianto di menisco da donatore è una possibile strategia contro l’artrosi per le ginocchia a cui è stato rimosso il menisco.
➡️Generalmente si considera che il trapianto di menisco da donatore debba essere eseguito in pazienti più giovani di 50 anni, ma questo consenso non si basa su prove cliniche definitive.
➡️L’influenza dell’età può essere analizzata con precisione solo controllando i fattori prognostici che sono influenzati dall’età.
➡️Lo stato della cartilagine, che è un noto fattore prognostico del trapianto di menisco da donatore, tende a peggiorare con l’età.
➡️Inoltre, dato che un ginocchio con menisco lesionato è vulnerabile al danno cartilagineo, il tempo trascorso da una precedente meniscectomia (rimozione del menisco) potrebbe influenzare gli esiti del trapianto di menisco da donatore.
🧐E QUINDI L’ETA’ INFLUENZA DAVVERO L’EFFICACIA DELL’INNESTO DI MENISCO DA DONATORE?
📚Questo recente studio ha valutato il reale effetto dell’età cronologica sulla sopravvivenza del trapianto di menisco da donatore. 📊Dopo l’abbinamento dei fattori prognostici che avevano una correlazione con l’età, la sopravvivenza è stata confrontata tra 2 fasce di età, inferiore o superiore di 43 anni.
🗃Sono stati esaminati i dati di 264 pazienti sottoposti a trapianto di menisco da donatore.
📊L’analisi ha mostrato una differenza significativa nella sopravvivenza tra i gruppi più anziani e più giovani.
📊Tuttavia, dopo aver confrontato lo stato della cartilagine e il tempo dalla precedente meniscectomia, non vi era alcuna differenza significativa nella sopravvivenza del trapianto di menisco da donatore tra i due gruppi. 🔈In conclusione, la sopravvivenza del trapianto di menisco da donatore è stata influenzata più da fattori prognostici legati all’età, come lo stato della cartilagine e il tempo dalla precedente meniscectomia, rispetto all’età stessa. 🔈I risultati clinici non hanno mostrato differenze in base all’età.
https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0363546520916727
#meniscus #allograft #transplantation #cartilage #orthopedics #albertovascellari #returntoplay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *