News

🧐LA PROTESI INVERSA DI SPALLA SOTTO I 65 ANNI💪

📍La protesi totale inversa della spalla è stata classicamente utilizzata per ripristinare la funzione e ridurre il dolore nei pazienti anziani con artropatia da cuffia.

📍Recentemente, le indicazioni si sono estese alle rotture massive irreparabili della cuffia dei rotatori.

📍Sebbene i risultati clinici a breve o medio termine nei pazienti anziani siano eccellenti, permangono preoccupazioni sulla sopravvivenza dell’impianto a lungo termine, poiché diversi studi hanno dimostrato un deterioramento clinico dopo 8-10 anni.

📍Negli ultimi anni, sia la tecnica chirurgica che la progettazione di impianti sono migliorati, e la protesi inversa è stata eseguita nei pazienti giovani, e sono stati pubblicati studi sui risultati clinici nei pazienti più giovani.

🧐MA QUANTO PUO’ DURARE UNA PROTESI INVERSA DI SPALLA NEI PAZIENTI PIU’ GIOVANI❓

📖Questo recente studio ha revisionato sistematicamente la letteratura esistente per valutare i tassi complessivi di complicanze e di sopravvivenza dell’impianto nelle protesi inverse di spalla in pazienti di età inferiore ai 65 anni.

📚Sono stati raccolti per l’analisi quantitativa i dati di 7 studi per un totale di 286 spalle. L’età media dei pazienti era di 58,4 anni e il periodo di follow-up medio era di 4,7 anni.

📊Il tasso di sopravvivenza libera da reintervento era del 97% a 2 anni, 88%-90% a 5 anni e 76% a 10 anni.
Il tasso di sopravvivenza dell’impianto era del 99% a 2 anni, del 91%-98% a 5 anni e dell’88% a 10 anni.

📈L’abduzione, l’elevazione anteriore e la rotazione esterna attive erano notevolmente migliorate da preoperatoria a postoperatoria.

📈Tutte le misure di risultati clinici erano notevolmente migliorate da preoperatoria a postoperatoria, senza che si sia verificato un declino nel tempo.

📢In conclusione, la protesi inversa di spalla è sicura ed efficace nei pazienti di età inferiore ai 65 anni.

📢I tassi di complicazione, reintervento e revisione sono simili a quelli osservati in coorti di pazienti più anziani, senza un aumento delle revisioni a causa di un allentamento asettico.

📢I punteggi dei risultati clinici hanno mostrato miglioramenti significativi e duraturi.

https://www.jshoulderelbow.org/ar…/S1058-2746(20)30205-6/pdf

#shoulderarthroplasty #reverseshoulderarthroplasty #implantsurvivorship #youngerpatients #orthopedics #albertovascellari #returntoplay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *