News

📢La ricostruzione capsulare superiore

👉La gestione delle rotture massive della cuffia dei rotatori presenta un dilemma terapeutico, specialmente nei pazienti giovani con cartilagine gleno-omerale conservata.😵

👉Mentre la maggior parte delle rotture può essere mobilizzata e riparata grazie alle moderne tecniche chirurgiche, c’è una parte di rotture che non è possibile riparare.🤕

👉Le opzioni di trattamento per le rotture irreparabili variano da misure non operative a procedure chirurgiche, come il transfer del gran dorsale o del trapezio inferiore o la protesi inversa di spalla.

👉Tuttavia, un incompleto ritorno della forza muscolare e della gamma di movimento dopo i transfer tendinei e i tassi di fallimento più elevati delle protesi nei pazienti più giovani può limitare un pieno recupero.

👉Nelle rotture irreparabili, la perdita di stabilità superiore può portare a conflitto subacromiale, debolezza dalla cuffia dei rotatori e ridotta gamma di movimento.

👉La ricostruzione della capsula superiore con un innesto è stato proposto come trattamento alternativo per i pazienti con rotture massive per ripristinare la perdita di stabilità superiore.

🧐MA QUANTO E’ EFFICACE LA RICOSTRUZIONE CAPSULARE SUPERIORE?🤔

📖Questa revisione sistematica della letteratura ha valutato le evidenze cliniche associate alla ricostruzione della capsula superiore nei pazienti con rotture di cuffia irreparabili.

📚Sono stati esaminati sette studi, che includevano 352 pazienti (358 spalle) trattati con ricostruzione della capsula superiore artroscopica con durata media di follow-up dai 15 ai 48 mesi.

📈Dopo l’intervento, sono stati osservati miglioramenti della scala analogica visiva (da 2,5 a 5,9), dei punteggi di spalla American Shoulder and Elbow Surgeons (da 20 a 56), Japanese Orthopaedic Association (38.0), e Constant (da 11,6 a 47,4).

📈Tre studi hanno riportato tassi di soddisfazione del 72,9%, 85,7% e 90%.

📈E’ stata osservato un aumento della rotazione esterna, rotazione interna e dell’abduzione con una migliore resistenza della rotazione esterna.

📈In 3 studi è stato anche osservato il miglioramento della pseudoparalisi.

📈Uno studio ha riferito un ritorno allo sport nel 100% dei pazienti (2 in modo competitivo, 24 a livello ricreativo) senza esiti avversi

📢In conclusione, la ricostruzione della capsula superiore ha mostrato risultati clinici da buoni a eccellenti a breve termine con adeguato sollievo dal dolore e miglioramento funzionale.

https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0363546520904378

#SCR#superiorcapsulereconstruction#irreparable#rotatorcuff#rotatorcufftears#orthopedics#albertovascellari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *