News

💉LE INFILTRAZIONI DI PRP FANNO TORNARE PRIMA AL GIOCO DOPO LESIONE DEGLI HAMSTRINGS?🦵

👉Gli infortuni ai muscoli posteriori della coscia (hamstring) sono comuni in tutti gli atleti, in particolare quelli coinvolti nella corsa ad alta velocità, o in sport che richiedono rapide accelerazione, decelerazione o cambi di direzione. Questi infortuni possono portare a notevoli perdite di attività sportiva.

👉La cicatrizzazione del muscolo e/o del tendine, che porta alla miotendinopatia cronica, è stato motivo di preoccupazione e ha quindi spinto alla ricerca di trattamenti più efficaci, adiuvanti o alternativi, nella gestione delle lesioni dei muscoli posteriori della coscia.

💉Il plasma ricco di piastrine (PRP) consente di aumentare la risposta di guarigione attraverso le proprietà induttive intrinseche dei fattori di crescita nel sangue autologo concentrato.🌱

🔎MA QUALE E’ L’EVIDENZA SCIENTIFICA DELLE INFILTRAZIONI DI PRP NELLE LESIONI DEGLI HAMSTRINGS?💉🌱

📚Questa recente revisione sistematica con meta-analisi ha presentato l’evidenza dell’infiltrazione di PRP per lesioni degli hamstring.

📚Sono stati inclusi 10 studi con 207 lesioni degli hamstring nel gruppo con PRP e 149 nel gruppo di controllo.

📊I risultati hanno dimostrato che l’iniezione di PRP in aggiunta alla fisioterapia ha ridotto i tempi di ritorno al gioco o i tassi di re-infortunio rispetto a nessun trattamento o fisioterapia da sola per le lesioni dei tendini hamstring in un follow-up a breve termine.

https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0363546520916729

#PRP #plateletrichplasma #injection #hamstring #hamstringinjuries #orthopedics #albertovascellari #returntoplay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *