News

☝️Mai sentito parlare di radici meniscali?🤔

👉Le radici meniscali sono una componente vitale del menisco, che agiscono ancorando il menisco al piatto tibiale e disperdendo i carichi assiali nelle sollecitazioni durante il caricamento.

👉La rottura della radice provoca una perdita di resistenza alla deformazione dell’anello meniscale, un aumento della pressione di contatto sulla cartilagine articolare e un’accelerazione delle alterazioni degenerative.

👉Precedenti studi biomeccanici hanno dimostrato che una lesione della radice posteriore del menisco mediale è comparabile dal punto di vista funzionale e biomeccanico con una asportazione totale del menisco.

👉Le opzioni di trattamento per una lesione della radice posteriore del menisco mediale includono il trattamento non operativo, la meniscectomia parziale e riparazione della radice.

👉Storicamente, i pazienti con lesioni della radice sono stati trattati senza intervento chirurgico o con asportazione parziale del menisco; tuttavia, c’è un recente spostamento verso la conservazione del menisco utilizzando i sistemi di riparazione della radice del menisco.

🚑MA IL MENISCO PUÒ DAVVERO SALVARTI DALLA PROTESI DI GINOCCHIO?💪

📚Questo recente studio ha confrontato il tasso di insuccesso del trattamento, i punteggi dei risultati clinici e i risultati radiografici in una coorte di pazienti sottoposti a trattamento non operatorio, meniscectomia parziale o riparazione di una lesione della radice posteriore del menisco mediale .

🗃I pazienti sottoposti a riparazione della radice del corno posteriore del menisco mediale sono stati abbinati a pazienti con le stesse caratteristiche di traslazione meniscale, età, sesso e grado di artrosi, trattati non operativamente o con una mencectomia parziale.

📏Sono stati analizzati il tasso di progressione alla protesi di ginocchio, i risultati clinici, e i risultati radiografici.

📈La progressione in protesi di ginocchio ha dimostrato differenze significative tra i gruppi di trattamento dopo 74 mesi (non operativi, 4/15; mencectomia parziale, 9/15; riparazione meniscal, 0/15; p = .0003).

📈Il gruppo con riparazione della radice meniscale ha avuto una minore progressione dell’artrosi.

📢In conclusione, la riparazione della radice meniscale ha portato a una notevole diminuzione della progressione dell’artrosi e della successiva necessità di subire una protesi di ginocchio, rispetto alla gestione non operativa e alla mensectomia parziale in una coorte abbinata in base alle caratteristiche del paziente.

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0363546519888212

#meniscus #meniscusroot #meniscusrepair #arthritis #arthroplasty #knee #orthopedics #albertovascellari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *